Perchè scegliere Arianna:

Senza costi di agenzia

Nessuna spesa di intermediazione per gli immobili di proprietà di società del gruppo UniCredit.**

Massima fiducia

Arianna offre immobili di proprietà di Società del gruppo UniCredit o ad esso collegate, con una maggiore sicurezza nella negoziazione.

Leasing dedicato

Soluzione dedicata alle imprese per acquisire gli immobili commerciali tramite operazione di locazione finanziaria.

Mutuo Casa UniCredit

Per l'acquisto di immobili residenziali, UniCredit offre un'ampia gamma di mutui per soddisfare ogni esigenza.

**Per quegli immobili non appartenenti a società del gruppo Unicredit verrà chiaramente indicato nella descrizione dell’immobile se sono previsti costi di agenzia “fee di intermediazione” a carico dell’acquirente

Dove comprare immobili per investimento?

L'investimento immobiliare offre numerose opportunità per garantirsi una rendita continuativa. C'è chi predilige investire in immobili residenziali, puntando sull'affitto da parte di lavoratori e studenti nelle grandi città, chi invece sceglie di acquistare immobili commerciali destinati ad attività di vario tipo, spesso già avviate: negozi, laboratori artigianali, strutture ricettive, ristoranti e bar.

Ogni tipo di investimento ha vantaggi propri: la scelta migliore dipende dalle proprie esigenze di rendita e gestione, ma anche dalle caratteristiche della casa o immobile che si intende acquistare. Città, posizione, peculiarità intrinseche dell'immobile vanno considerate attentamente prima di procedere con l'acquisto.

Investimenti immobiliari in Italia: andamento e previsioni

In Italia il mercato immobiliare sta attraversando una fase di stabilità: le compravendite continuano ad aumentare nel 2018, anche se i dati fanno emergere un certo rallentamento rispetto allo scorso anno.

L'interesse per l'acquisto di immobili sembra essere piuttosto elevato: Nomisma rileva che la domanda d'acquisto potenziale a scopo di investimento rappresenta oggi il 15,4% delle intenzioni d'acquisto manifestate dagli italiani.

Il dato potrebbe non sembrare così importante, ma rispetto allo scorso anno il valore percentuale si è più che raddoppiato: nel 2017 solo il 6,1% dichiarava di voler acquistare un immobile per investimento. Questo è certamente indicatore di un mercato in miglioramento.

Quali sono le città migliori dove investire a livello immobiliare

A seconda del tipo di investimento ricercato, esistono città e zone d'Italia più attraenti rispetto ad altre per caratteristiche e vivacità del mercato in particolari settori.

Chi predilige l'investimento immobiliare nel residenziale, per esempio, dovrebbe puntare su alcune grandi città italiane, caratterizzate da un buono slancio del mercato. Se infatti i prezzi delle case tendono a diminuire un po' in tutto il territorio italiano, la tendenza è completamente inversa in alcuni dei centri maggiori: Bologna, Milano, Firenze, Verona, Napoli e infine Palermo.

In queste città la domanda di immobili continua a essere alta, con una buona percentuale di richieste a scopo di investimento: la redditività è interessante, poiché in queste località la richiesta riguarda sia l'affitto di case per il lungo periodo, da parte di lavoratori e studenti universitari, sia l'affitto su breve periodo, a scopo turismo.

Per quanto riguarda invece gli investimenti in immobili commerciali, vediamo la situazione città per città, a seconda dell'andamento degli specifici settori d'attività.

Focus su alcune città

Tra le città più importanti per quanto riguarda gli investimenti in immobili commerciali non può certamente mancare Milano. Il capoluogo lombardo offre diverse opportunità d'investimento: dagli uffici nonostante negli ultimi tempi la crisi di redditività del mercato direzionale abbia in parte impattato anche sulle possibilità del centro economico-finanziario italiano per eccellenza- al retail. È proprio quest'ultimo il settore immobiliare più redditizio in città, che si concentra soprattutto nelle high street, cuori pulsanti dello shopping e della vita mondana cittadina. Anche il settore alberghiero risulta essere una buona opportunità d'investimento a Milano, poiché in continua espansione.

Roma è un'altra delle città più vive e redditizie per quanto riguarda l'investimento immobiliare. Ad attrarre moltissimi investimenti, le attività alberghiere, ma anche il settore della ristorazione, che naturalmente godono di grande prosperità per l'interesse turistico-culturale della capitale. Anche il retail

Buone occasioni per l'investimento in attività turistiche e soprattutto nelle strutture di ricezione si trovano a Venezia e Firenze, anche per quanto riguarda strutture più economiche come gli ostelli o le residenze per gli studenti. Il capoluogo fiorentino, inoltre, è un'ottima opportunità anche per l'investimento nel retail.

Infine Bologna offre interessanti opportunità nel campo della logistica, settore in grande espansione in Italia e di cui la città è il motore.