Arianna la vetrina degli immobili di UniCredit*

Dove comprare immobili per investimento?

  1. Home
  2. Tips
  3. Comprare immobili per investimento?

Dove comprare immobili per investimento?

L'investimento immobiliare offre numerose opportunità per garantirsi una rendita continuativa. C'è chi predilige investire in immobili residenziali, puntando sull'affitto a lungo o breve termine, chi invece sceglie di acquistare immobili commerciali destinati ad attività di vario tipo, spesso già avviate: negozi, laboratori artigianali, strutture ricettive, ristoranti e bar.

Ogni tipo di investimento ha vantaggi propri: la scelta migliore dipende dalle proprie esigenze di rendita e gestione, ma anche dalle caratteristiche della casa o immobile che si intende acquistare. Città, posizione, peculiarità intrinseche dell'immobile vanno considerate attentamente prima di procedere con l'acquisto.

Investimenti immobiliari in Italia: andamento e previsioni

Nonostante il Covid-19, gli investimenti immobiliari restano ancora proficui. Il mercato continua a reggere la crisi legata alla situazione epidemiologica. Dopo un periodo di lockdown a fasi alterne, molte famiglie italiane si sono interessate a tipologie di immobili differenti rispetto a quelli richiesti negli anni precedenti: oggi si cercano spazi più ampi, con attenzione ai giardini, alle terrazze vivibili o comunque vicini a zone verdi o ad aree polifunzionali. Un’inversione di rotta che riguarda non solo gli immobili residenziali: anche per gli immobili commerciali e, in particolare per gli uffici, il futuro inizierà probabilmente da una diversa gestione degli spazi.

Quali sono le città migliori dove investire a livello immobiliare

A seconda del tipo di investimento ricercato, esistono città e zone d’Italia più attraenti rispetto ad altre per caratteristiche e vivacità del mercato in particolari settori.

Chi predilige l’investimento immobiliare nel residenziale, per esempio, dovrebbe puntare su alcune grandi città italiane. Tra i centri urbani con la più alta percentuale di acquisti per investimento ci sono Napoli, Palermo e Verona. A Seguire Milano, Bologna, Firenze, Bari e Torino. Le peggiori performance si sono registrate invece a Roma e a Genova. In queste città la domanda di immobili continua a essere alta, con una buona percentuale di richieste a scopo di investimento: la redditività è interessante, poiché in queste località la richiesta riguarda sia l’affitto di case per il lungo periodo, sia l’affitto su breve periodo, a scopo turismo.

Per quanto riguarda invece gli investimenti in immobili commerciali, la situazione è differente e necessita un focus dettagliato per attività e settore.

Investimenti nel settore immobiliare non residenziale: le prospettive del 2021

Il Covid-19 ha provocato un rallentamento, soprattutto a causa delle dure misure restrittive durante il lockdown che hanno invece accelerato la diffusione dell’e-commerce e di fenomeni come lo smart-working. La generale incertezza sull’evoluzione di determinate asset class non ha però fermato i grandi investitori italiani, che hanno manifestato fiducia nel marcato.

Tra le città più importanti per quanto riguarda gli investimenti in immobili commerciali non può certamente mancare Milano. Il capoluogo lombardo offre diverse opportunità d’investimento: dagli uffici - nonostante il Covid-19 abbia in parte impattato anche sulle possibilità del centro economico-finanziario italiano per eccellenza - al retail. Anche quest’ultimo sta attraversando una fase di rallentamento in tutto il Paese: le previsioni sono ancora difficili, ma si prevedono importanti investimenti nelle high street delle grandi città come Milano, Roma e Venezia, cuori pulsanti dello shopping e della vita mondana cittadina.

Leggi gli altri consigli di Arianna

Non solo immobili: con Arianna puoi scoprire tanti consigli e informazioni utili per gestire i tuoi investimenti immobiliari nel modo più efficace.

Acquistare casa: asta, agenzia o diretto?

L'acquisto di una casa è sempre un investimento importante e prima di concludere la compravendita ci sono diverse questioni a cui prestare attenzione. Una delle prime cose da prendere in considerazione, quando ci si accinge a comprare casa, è l'opportunità o meno di rivolgersi a un'agenzia immobiliare per trovare l'immobile più adatto alle proprie esigenze.

Acquistare immobili a reddito: vantaggi e agevolazioni

Acquistare immobili residenziali o commerciali con lo scopo di metterli in locazione rappresenta un investimento vantaggioso per diversi motivi, dalla rendita continuativa sicura alle agevolazioni fiscali previste dall'ordinamento per chi conclude un affare di questo tipo.

Acquisto immobili commerciali: il Leasing immobiliare commerciale

Quali sono le modalità di acquisto per finalizzare la compravendita di un immobile commerciale? A quali soluzioni ci si può affidare se non si dispone della liquidità necessaria a pagare il prezzo d'acquisto del locale?

La cedolare secca: tutte le informazioni utili relative la flat tax

Se siete proprietari di un appartamento e avete deciso di affittarlo, la cedolare secca potrebbe essere una soluzione vantaggiosa. Si tratta di un regime di tassazione alternativo per il quale possono optare tutti coloro che percepiscono redditi dalle locazioni di immobili o che godono di diritti reali su essi.

Che cosa sapere per l'acquisto di un immobile commerciale

Il mercato immobiliare non residenziale in Italia, dopo una fase di espansione che durava dal 2014, ha subito un duro colpo a causa della pandemia da Coronavirus e delle misure restrittive poste dal Governo Secondo i dati stimati da Scenari Immobiliari nel Rapporto 2021 sul mercato immobiliare commerciale in Europa e in Italia,

Scopri subito gli immobili di Arianna

Trova l’immobile perfetto per la tua attività, con Arianna. Uffici, magazzini, negozi o immobili residenziali, in vendita o a reddito, per soddisfare ogni esigenza di spazio per il tuo business.

Back