Arianna la vetrina degli immobili di UniCredit*

Dove comprare immobili per investimento?

  1. Home
  2. Tips
  3. Comprare immobili per investimento?

Dove comprare immobili per investimento?

Scopri gli immobili in vendita

L'investimento immobiliare offre numerose opportunità per garantirsi una rendita continuativa. C'è chi predilige investire in immobili residenziali, puntando sull'affitto a lungo o breve termine, chi invece sceglie di acquistare immobili commerciali destinati ad attività di vario tipo, spesso già avviate: negozi, laboratori artigianali, strutture ricettive, ristoranti e bar.

Ogni tipo di investimento ha vantaggi propri: la scelta migliore dipende dalle proprie esigenze di rendita e gestione, ma anche dalle caratteristiche della casa o immobile che si intende acquistare. Città, posizione, peculiarità intrinseche dell'immobile vanno considerate attentamente prima di procedere con l'acquisto.

Investimenti immobiliari in italia andamento e previsioni

Nonostante il Covid-19 e il conflitto bellico in corso tra Russia e Ucraina, gli investimenti immobiliari restano ancora abbastanza proficui. Dopo un periodo di lockdown a fasi alterne, molte famiglie italiane si sono interessate a tipologie di immobili differenti rispetto a quelli richiesti negli anni precedenti: oggi si cercano ancora spazi più ampi, con attenzione ai giardini, alle terrazze vivibili o comunque vicini a zone verdi o ad aree polifunzionali. Un'inversione di rotta che riguarda non solo gli immobili residenziali: anche per gli immobili commerciali e, in particolare per gli uffici, il futuro inizierà probabilmente da una diversa gestione degli spazi.

Arianna, la vetrina degli immobili di UniCredit

Quali sono le città migliori dove investire a livello immobiliare

A seconda del tipo di investimento ricercato, esistono città e zone d'Italia più attraenti rispetto ad altre per caratteristiche e vivacità del mercato in particolari settori.

Chi predilige l'investimento immobiliare nel residenziale, per esempio, dovrebbe puntare su alcune grandi città italiane. Tra i centri urbani con la più alta percentuale di acquisti per investimento ci sono Napoli, Palermo e Verona. A Seguire Milano, Bologna, Firenze, Bari e Torino. In queste città la domanda di immobili continua a essere alta, con una buona percentuale di richieste a scopo di investimento: la redditività è interessante, poiché in queste località la richiesta riguarda sia l'affitto di case per il lungo periodo, sia l'affitto su breve periodo, a scopo turismo.

Per quanto riguarda invece gli investimenti in immobili commerciali, la situazione è differente e necessita un focus dettagliato per attività e settore.

Investimenti nel settore immobiliare non residenziale le prospettive del 2023

Tra le città più importanti per quanto riguarda gli investimenti in immobili commerciali non può certamente mancare Milano. Il capoluogo lombardo offre diverse opportunità d'investimento: dagli uffici - nonostante il Covid-19 abbia in parte impattato anche sulle possibilità del centro economico-finanziario italiano per eccellenza - al retail. Anche quest'ultimo sta attraversando una fase di rallentamento in tutto il Paese: le previsioni sono ancora difficili, ma si prevedono importanti investimenti nelle high street delle grandi città come Milano, Roma e Venezia, cuori pulsanti dello shopping e della vita mondana cittadina.

Leggi gli altri consigli di Arianna

Non solo immobili: con Arianna puoi scoprire tanti consigli e informazioni utili per gestire i tuoi investimenti immobiliari nel modo più efficace.

Acquistare casa: asta, agenzia o diretto?

L'acquisto di una casa è sempre un investimento importante e prima di concludere la compravendita ci sono diverse questioni a cui prestare attenzione. Una delle prime cose da prendere in considerazione, quando ci si accinge a comprare casa, è l'opportunità o meno di rivolgersi a un'agenzia immobiliare per trovare l'immobile più adatto alle proprie esigenze.

Acquistare immobili a reddito: vantaggi e agevolazioni

Acquistare immobili residenziali o commerciali con lo scopo di metterli in locazione rappresenta un investimento vantaggioso per diversi motivi, dalla rendita continuativa sicura alle agevolazioni fiscali previste dall'ordinamento per chi conclude un affare di questo tipo.

Le aste giudiziarie: cosa sono e come funzionano

Le aste giudiziarie rappresentano un'opportunità per acquistare un immobile ad un prezzo conveniente. Ma come funzionano? E quali sono i fattori da considerare prima di fare l'offerta?

Acquisto immobili commerciali: il Leasing immobiliare commerciale

Quali sono le modalità di acquisto per finalizzare la compravendita di un immobile commerciale? A quali soluzioni ci si può affidare se non si dispone della liquidità necessaria a pagare il prezzo d'acquisto del locale?

L'andamento del mercato immobiliare italiano 2022

Il mercato immobiliare 2022 è iniziato con risultati positivi. Una analisi dell'andamento del settore residenziale e commerciale nel corso dell'ultimo anno sul territorio nazionale tra ripresa e incertezze dovute al quadro internazionale destabilizzato dalla guerra in Ucraina.

Scopri subito gli immobili di Arianna

Trova l’immobile perfetto per la tua attività, con Arianna. Uffici, magazzini, negozi o immobili residenziali, in vendita o a reddito, per soddisfare ogni esigenza di spazio per il tuo business.

Back