Val d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia
  • Contratto:
    Vendita Affitto
Ricerca per codice

Codice
inesistente

  • -

GUIDA

Domande frequenti e informazioni generali

  • D: cosa è Arianna?

    R: Arianna è la piattaforma ideata dalla Service Line Real Estate di UniCredit Business Integrated Solutions per la vendita/affitto delle unità immobiliari di proprietà di Società del gruppo UniCredit o ad esso collegate, quali i Fondi Pensione del Gruppo o società terze funzionali all’attività del Gruppo.

  • D: cosa vende/affitta Arianna?

    R: In Arianna vengono offerti solo gli immobili di proprietà di società del gruppo UniCredit o ad esso collegate, quali i Fondi Pensione del Gruppo o società terze funzionali all’attività del Gruppo, che si è valutato di dismettere nell'ambito di un programma di ottimizzazione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare.

  • D: quale tipologia di immobili trovo in Arianna

    R: Gli immobili, distribuiti su tutto il territorio nazionale, sono di varie tipologie:
    - residenziali,
    - commerciali (oltre a box/posti auto),
    - terreni

    In Arianna trovi anche la sezione “IMMOBILI A REDDITO” in cui vengono offerti gli immobili già locati a terzi con evidenza del canone annuo. Tutti questi immobili sono offerti in TRATTATIVA RISERVATA. Potrai compilare il form “Vuoi maggiori informazioni?” per essere ricontattato ed avere ulteriori dettagli.

  • D: chi è il proprietario degli immobili venduti/affittati in Arianna?

    R: Gli immobili sono di proprietà di società appartenenti al gruppo UniCredit o ad esso collegate, quali i Fondi Pensione del Gruppo o società terze funzionali all’attività del Gruppo.

  • D: come funziona Arianna?

    R: Gli immobili proposti in Arianna possono essere gestiti in due modalità alternative:

    • Arianna gestisce l’intero processo di acquisto/affitto degli immobili, dalla manifestazione di interesse al rogito. In questo caso non è prevista nessuna provvigione da corrispondere all’agente.

    • Arianna rappresenta una vetrina dove gli immobili vengono pubblicizzati e il processo di acquisto/affitto viene gestito direttamente tra cliente e proprietaria dell’immobile a cui verranno inviate le manifestazioni di interesse inserite dagli utenti. In alcuni casi, il cliente potrebbe essere tenuto al pagamento delle provvigioni agli agenti/agenzia immobiliare che intermedieranno la compravendita/locazione qualora la società proprietaria dell’immobile lo abbia previsto. Arianna è totalmente estranea al processo di vendita/affitto che verrà gestito direttamente tra cliente e proprietaria dell’immobile.

    Se vuoi avere informazioni aggiuntive sul processo di vendita/affitto delle unità immobiliari, visita la sezione dedicata "COME ACQUISTARE" sul sito web oppure scrivi ad arianna@unicredit.eu..

  • D: come faccio a capire se per l’intermediazione dell’immobile di mio interesse dovrò pagare delle provvigioni?

    R: Non sarai tenuto a riconoscere alcuna provvigione all’agente mandatario con cui tratterai l’eventuale negoziazione tranne nel caso in cui sotto alla descrizione dell’immobile, troverai la seguente indicazione “Per questo immobile potrebbe essere applicata una fee di intermediazione"

  • D: Arianna si avvale di agenzie immobiliari per la vendita/affitto delle unità?

    R: Nel caso in cui Arianna gestisca interamente il processo di vendita, può avvalersi di agenti immobiliari mandatari a cui il cliente non sarà tenuto a riconoscere alcuna provvigione, a patto che lo stesso prenda contatto direttamente dal sito www.ariannaunicredit.eu. Nel caso in cui il cliente si rivolga ad agenti immobiliari diversi da quelli di cui si avvale Arianna, UniCredit Business Integrated Solutions e/o la proprietaria degli immobili non riconosceranno provvigioni/compensi all'agente/agenzia, che regolamenterà autonomamente con il potenziale acquirente eventuali provvigioni.

    Nel caso in cui, invece, Arianna rappresenti solo una vetrina degli annunci immobiliari, lasciando quindi che il processo d’acquisto/affitto sia gestito dalla proprietaria degli immobili (direttamente o avvalendosi di intermediari), il cliente potrebbe essere tenuto al pagamento di provvigioni agli agenti/agenzia immobiliare che intermedieranno la compravendita.

  • D: chi è UniCredit Business Integrated Solution?

    R: UniCredit Business Integrated Solutions è la società globale di servizi di UniCredit nata dall’integrazione e consolidamento di 16 società del Gruppo ed è dedicata all'erogazione dei servizi di Information e Communication Tecnology (ICT), Back Office e Middle Office, Real Estate, Security e Procurement. UniCredit Business Integrated Solutions conta circa 10.000 persone e coordina le attività in 11 paesi: Austria, Germania, Italia, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Ungheria, New York e Singapore.
    La Service Line Real Estate supporta UniCredit nella gestione e ottimizzazione, per asset strategici e non, del portafoglio immobiliare di proprietà; gestisce e ottimizza il budget sia per i costi sia per gli investimenti; promuove e monitora progetti e transazioni immobiliari svolte da altre Legal Entity; assiste UniCredit nell’esercizio delle attività di governance in ambito Real Estate sul perimetro di Gruppo.

  • D: cosa significa quando in corrispondenza dell'immobile trovo l'indicazione 'IN TRATTATIVA'?

    R: Se un immobile è indicato "In trattativa", significa che sono già state ricevute una o più offerte, che stanno per essere valutate o verranno valutate a breve. Per manifestare l'interesse per un immobile “In trattativa” puoi scrivere alla casella e-mail arianna@unicredit.eu indicando gli estremi dell'immobile (tipologia e indirizzo). Sarai così contattato e informato se sei ancora in tempo per effettuare un sopralluogo e/o sottoporre un’offerta - in ogni caso in tempi molto stretti. Se al termine della selezione delle offerte, nessuna di quelle ricevute dovesse essere ritenuta soddisfacente, l’immobile verrà pubblicato nuovamente in “Vendita/Affitto” sul portale Arianna.

  • D: come faccio a sapere qual'è la richiesta economica per l’immobile quando trovo l’indicazione "TRATTATIVA RISERVATA"?

    R: In questo caso puoi lasciare i tuoi dati e un messaggio nel form "Vuoi maggiori informazioni?" (in alternativa puoi chiamare il numero verde 800.180.940). La proprietaria dell’immobile (direttamente o tramite un intermediario) ti ricontatterà quanto prima per fornirti le informazioni che desideri.

  • D: cosa trovo nella sezione “LA MIA LISTA” e come funziona?

    R: In questa sezione trovi elencati tutti gli immobili di tuo interesse che avrai selezionato tramite il tasto SALVA all’interno della scheda di ciascun immobile. Qui potrai compilare un unico form “Vuoi maggiori informazioni?” e verrai ricontattato per ricevere maggiori informazioni su tutti gli immobili della tua lista.

  • D: sono previste soluzioni per finanziare l'acquisto di un immobile in vendita sul sito web di Arianna?

    R: Per l'acquisto di immobili di tipo residenziale, presso le Agenzie UniCredit, puoi scegliere tra la vasta gamma mutui disponibili per trovare quello che meglio risponde alle tue esigenze previa la valutazione del merito creditizio e dei requisiti necessari alla concessione del finanziamento che la banca si riserva. (per maggiori informazioni consulta il link "Vantaggi" sul sito di Arianna oppure puoi rivolgerti alle Agenzie di UniCredit).

  • D: sono previsti anche dei prodotti specifici per le imprese che vogliono finanziare l'acquisto di un immobile ad uso professionale, industriale o commerciale?

    R: UniCredit Leasing offre soluzioni dedicate alle imprese per acquisire gli immobili ad uso commerciale o professionale tramite locazione finanziaria. Per maggiori informazioni il network UniCredit e gli Specialisti Leasing sono a diposizione per illustrarti tutte  le opportunità fiscali e le agevolazioni che il leasing mette oggi a disposizione.

  • D: quali sono i canali per contattare Arianna?

    R: Puoi raggiungere Arianna attraverso i seguenti canali:
    • visitando il sito internet www.ariannaunicredit.eu
    • chiamando il numero verde 800 180 940
    • scrivendo ad arianna@unicredit.eu

Scegli l'immobile

  • D: dove trovo l'offerta immobiliare?

    R: Visita il portale www.ariannaunicredit.eu: il sito è sempre aggiornato con tutte le proposte immobiliari gestite da Arianna - UniCredit Business Integrated Solutions.

  • D: chiunque può acquistare/prendere in affitto gli immobili proposti su Arianna?

    R: Certamente, l'offerta di Arianna è rivolta a tutti i potenziali interessati.

  • D: un agente/agenzia immobiliare mi ha proposto un immobile pubblicato in Arianna: cosa succede ora?

    R: Il processo di vendita non cambia. L'eventuale pagamento di costi di intermediazione all'agenzia immobiliare sarà a tuo carico in ragione di quanto concordato con la stessa.

  • D: ho trovato il vostro annuncio anche su altri Portali Immobiliari (Casa.it, Immobiliare.it.) cosa devo fare?

    R: Inviaci un messaggio tramite l’apposito spazio che trovi sui Portali in corrispondenza dell’ annuncio che ti interessa. Oppure vieni su www.ariannaunicredit.eu, ricerca l'immobile a cui sei interessato e lascia i tuoi dati nel form “Vuoi maggiori informazioni?”. In entrambi i casi sarai contattato quanto prima da un agente mandatario incaricato oppure direttamente dalla proprietaria dell’immobile (o dagli intermediari di cui si avvale) per avere tutte le informazioni che richiederai e concordare un sopralluogo se lo desideri.

Dalla manifestazione di interesse al rogito: gli immobili per i quali Arianna gestisce interamente il processo di vendita/locazione

Manifesta l'interesse e richiedi maggiori informazioni

  • D: cosa devo fare se sono interessato ad un immobile offerto in vendita/locazione?

    R: Visita il sito www.ariannaunicredit.eu; se trovi un immobile che ti interessa e per il quale vorresti avere ulteriori dettagli, selezionalo e lascia i tuoi dati nel form “Vuoi maggiori informazioni?” (in alternativa puoi chiamare il numero verde 800.180.940). Un incaricato della proprietaria dell’immobile ti ricontatterà quanto prima e se lo desideri potrai concordare un appuntamento per visitare l'immobile. Qualora tu fossi potenzialmente interessato, ti verrà consegnato il modello di offerta che potrai restituire all'agente, compilato e firmato insieme con i documenti richiesti.

  • D: cosa devo fare se sono interessato a più immobili offerti sul sito?

    R: All’interno di ogni scheda immobile di tuo interesse puoi cliccare su “Salva”. Tutte le unità selezionate saranno riportate nella sezione “LA MIA LISTA”. Qui potrai compilare un unico form “Vuoi maggiori informazioni sugli immobili selezionati?” e verrai ricontattato per ricevere ulteriori dettagli su tutti gli immobili della tua lista.

  • D: è possibile avviare una trattativa senza effettuare la manifestazione di interesse sul portale Arianna?

    R: No. L'unico modo per poter visitare un immobile e avviare il processo di negoziazione è attraverso il portale www.ariannaunicredit.eu.

  • D: ho visto un cartello vende/affitta fuori ad un immobile; cosa devo fare?

    R: Puoi collegarti al portale www.ariannaunicredit.eu e cercare l'immobile. Troverai una descrizione e tutte le informazioni utili per una prima valutazione oltre a planimetrie, foto e mappa. Per essere ricontattato (per ulteriori dettagli e/o per la visita dell'immobile) lascia i tuoi dati nel form “Vuoi maggiori informazioni?” e un incaricato della proprietaria dell’immobile ti contatterà in breve tempo. In alternativa puoi chiamare il numero verde 800 180 940.

  • D: ho cliccato sull’immobile e lasciato i miei dati per richiedere maggiori informazioni: cosa succede ora?

    R: Un incaricato della società proprietaria dell’immobile ti ricontatterà entro pochi giorni in modo da poterti fornire tutte le informazioni che richiedi e concordare una visita all'immobile se lo desideri.

Effettua il sopralluogo

  • D: sono interessato a vedere l’immobile, come faccio per richiedere il sopralluogo?

    R: È possibile effettuare il sopralluogo solo dopo aver manifestato il proprio interesse attraverso il portale www.ariannaunicredit.eu, lasciando i propri dati nel form “Vuoi maggiori informazioni?”. Un incaricato della società proprietaria dell’immobile ti ricontatterà entro pochi giorni per concordare la visita all'immobile.

  • D: l'effettuazione del sopralluogo comporta degli obblighi?

    R: No, nessun obbligo, esclusa la riservatezza delle informazioni. La visita/sopralluogo dei locali avviene senza l'assunzione di alcun impegno da parte del potenziale acquirente. Al sopralluogo ti verrà chiesto di firmare il Modulo sulla Privacy nel rispetto della normativa vigente.

  • D: non sono più intenzionato a fare il sopralluogo, come posso fare?

    R: Contatta l'incaricato della società proprietaria dell'immobile con cui ti sei messo in contatto per disdire il sopralluogo.

Fai un'offerta vincolante

  • D: il valore commerciale indicato nel sito è vincolante?

    R: Arianna indica il valore commerciale/canone dell'unità immobiliare in vendita/affitto. Il valore commerciale dell'unità immobiliare comunicato non rappresenta il prezzo definitivo di vendita/locazione bensì il potenziale valore della stessa. Il valore commerciale pubblicato non deve essere considerato vincolante per nessuna delle parti.

  • D: al momento dell'offerta è obbligatorio lasciare un deposito?

    R: No, nell'ottica di un processo snello e semplice, all'atto della formulazione dell'offerta vincolante di acquisto non è richiesto alcun deposito. UniCredit Business Integrated Solutions si riserva tuttavia la facoltà di richiedere, durante il periodo di validità dell'offerta, il versamento di un importo pari al 5% dell'importo offerto a titolo di deposito infruttifero da corrispondersi a mezzo \"Assegno Bancario Non Trasferibile\" in favore del venditore.

  • D: chi deve pagare le spese inerenti al processo di vendita/affitto?

    R: Gli oneri e le spese eventualmente sostenuti dal potenziale acquirente nell'ambito del processo di vendita (es. valutazione dell'Immobile, periti, consulenti, provvigioni a terzi, compensi etc.) resteranno interamente a suo carico cosi come, in caso di stipula dell'atto di compravendita, tutte le spese e le competenze notarili e gli oneri consequenziali anche fiscali, conseguenti all'acquisto.

  • D: sono interessato all'acquisto, dove trovo il modello per presentare l'offerta?

    R: Il modello di offerta di acquisto ti verrà consegnato dall'incaricato della società proprietaria dell’immobile all'atto del sopralluogo qualora tu sia interessato oppure puoi richiederlo in un momento successivo contattando l'incaricato o scrivendo all'indirizzo e-mail arianna@unicredit.eu.

  • D: cosa succede dopo che ho presentato l'offerta vincolante di acquisto?

    R: L'offerta vincolante è considerata valida, ferma ed irrevocabile per il periodo indicato nel modello di offerta. Entro il termine del periodo, UniCredit Business Integrated Solutions informerà i partecipanti alla trattativa riguardo l'aggiudicazione o meno dell'unità immobiliare o l'eventuale rilancio delle offerte. Se nessuna delle offerte ricevute dovesse essere ritenuta soddisfacente, l’immobile verrà pubblicato nuovamente in “Vendita/Affitto” sul portale Arianna.

  • D: come avviene il rilancio delle offerte ricevute? Quanti rilanci vengono fatti?

    R: Da regolamento è prevista la possibilità di effettuare un rilancio; l’incaricato della società proprietaria dell’immobile sarà a tua disposizione per fornirti tutti i dettagli del caso.

  • D: se la mia offerta è uguale o superiore al valore commerciale significa che mi sono aggiudicato l'immobile?

    R: No, l'offerta sarà in ogni caso valutata dagli Organi Competenti della società proprietaria dell’immobile nel periodo di validità della stessa. Entro tale termine, UniCredit Business Integrated Solutions ti darà apposita informativa sull'esito della trattativa.

  • D: posso offrire un importo inferiore al valore commerciale indicato?

    R: Si, l'offerta verrà comunque valutata dagli Organi Competenti della società proprietaria dell'immobile nel periodo di validità della stessa. Entro tale termine UniCredit Business Integrated Solutions ti darà apposita informativa sull'esito della trattativa.

  • D: devo necessariamente acquistare in nome e per conto proprio?

    R: No, nel modello di formulazione della proposta di acquisto puoi indicare se agisci in nome e per conto proprio, ovvero in nome e per conto di terzi.

Perfeziona l'acquisto

  • D: come scopro se mi sono aggiudicato l'immobile?

    R: Entro il termine di validità dell'offerta vincolante, UniCredit Business Integrated Solutions informerà tutti i partecipanti dell'esito della trattativa tramite raccomandata. In ogni caso l'incaricato della società proprietaria dell’immobile sarà sempre a tua disposizione per fornirti tutte le delucidazioni necessarie in ogni fase.

  • D: la scelta del notaio è a discrezione dell'acquirente?

    R: Normalmente si. In caso contrario, UniCredit Business Integrated Solutions fornirà i nominativi dei Notai graditi alla società proprietaria dell’immobile.

Un portale esclusivo e dedicato per pubblicizzare gli annunci immobiliari: gli immobili per i quali Arianna rappresenta solo una vetrina

Manifesta l'interesse e richiedi maggiori informazioni

  • D: cosa devo fare se sono interessato ad un immobile offerto in vendita/locazione?

    R: Visita il sito www.arianna.unicredit.eu; se trovi un immobile che ti interessa e per il quale vorresti avere ulteriori dettagli, selezionalo e lascia i tuoi dati nel form “Vuoi maggiori informazioni?” (in alternativa puoi chiamare il numero verde 800.180.940). La tua segnalazione verrà comunicata alla proprietaria dell’immobile che ti contatterà direttamente o avvalendosi di intermediari.

  • D: è possibile avviare una trattativa tramite Arianna?

    R: No. Nel caso in cui tu sia interessato ad un immobile per il quale Arianna rappresenti solo una vetrina degli annunci immobiliari, il processo d’acquisto è gestito dalla proprietaria degli immobili , alla quale verrà segnalata la tua manifestazione d’interesse. Devi lasciare i tuoi dati nel form “Vuoi maggiori informazioni?” in corrispondenza dell’annuncio di tuo interesse sul sito www.ariannaunicredit.eu e la proprietaria degli immobili prenderà contatto con te, direttamente o avvalendosi di intermediari. In tal caso Arianna è totalmente estranea al processo di vendita che verrà gestito direttamente tra te e la proprietaria dell’immobile.
    Se vuoi avere informazioni aggiuntive sul processo di vendita/affitto delle unità immobiliari, visita la sezione dedicata "COME ACQUISTARE" sul sito web oppure scrivi a arianna@unicredit.eu.